THE 2-MINUTE RULE FOR ESTRADIZIONE DALLA ITALIA

The 2-Minute Rule for Estradizione dalla italia

The 2-Minute Rule for Estradizione dalla italia

Blog Article



L’estradizione non è un obbligo. Abbiamo detto che deve essere preceduta da un’apposita domanda e che si devono a quel punto rispettare le regole del nostro codice di procedura penale. 

L’Italia ha stipulato numerosi accordi di estradizione bilaterale con vari Paesi dal 1873. Inoltre, è parte della Convenzione europea di Strasburgo in materia di estradizione e assistenza in materia penale del 1957, che coinvolge numerosi Stati membri.

For each i tradizionalisti che amano il rapporto diretto e il contatto visivo, il rapporto con l’avvocato può svolgersi tramite uno dei numerosi strumenti di videoconferenza oggi disponibili.

direttamente dalle convenzioni internazionali e dalle norme di diritto internazionale generale nell’ipotesi di rapporti con Stati diversi da quelli membri dell’Unione europea.

Inoltre, secondo la legge italiana, non deve essere concessa l’estradizione quando vi è ragione di ritenere che l’imputato o condannato verrà sottoposto advert atti persecutori o discriminatori oppure a pene o trattamenti crudeli, disumani o degradanti o advert atti che configurano violazione dei diritti fondamentali della persona.

Qualora il Ministro della giustizia non ritenga di dover immediatamente respingere la richiesta, «la trasmette con i documenti che vi sono allegati al procuratore generale presso la corte di appello competente a norma dell'articolo 701 comma four» (art.

Viktor Bout estradato negli Stati Uniti a bordo di un aereo della Drug Enforcement Administration. L'estradizione è una forma di cooperazione giudiziaria tra Stati e consiste nella consegna da parte di uno Stato di un individuo, che si sia rifugiato nel suo territorio, a un altro Stato, affinché venga sottoposto al giudizio penale (in questo caso si ha estradizione processuale) o alle sanzioni penali se già condannato (in questo caso si ha estradizione esecutiva).

Spesso si sente parlare di estradizione che altro non è che un meccanismo di cooperazione internazionale che si sviluppa in un procedimento che coinvolge più Stati sovrani – e, quindi, detentori del potere coercitivo ovvero di punire chi abbia more info commesso un fatto qualificato appear reato –.

three. Processo di estradizione: Se la richiesta di estradizione viene approvata, viene avviato un processo di estradizione. Durante questo processo, il soggetto richiesto ha il diritto di presentare le sue difese e di essere rappresentato da un avvocato.

Non esiste un prezzo fisso for every le consulenze legali. Il famoso decreto Bersani ha infatti liberalizzato il mercato, consentendo agli avvocati di praticare le parcelle che preferiscono.

Ovviamente in caso di urgenza può esserci l’arresto provvisorio della persona in attesa della richiesta here di estradizione, successivamente, se l’estradizione viene concessa ci sono 40 giorni di tempo for each consegnare la persona dal get more info momento della comunicato dell’esito della richiesta.

In caso di esito positivo – contro il quale è possibile fare ricorso in Cassazione – sarà inviata una comunicazione al Ministero della giustizia straniero., nella quale saranno indicati il luogo e la info a partire dalla quale sarà possibile “consegnare” il reo. 

L’estradizione è una procedura legale, basata sull’intenzione degli Stati di cooperare tra loro nel perseguimento del crimine internazionale.

Questo processo consente il trasferimento di persone sospettate o condannate for each reati da un paese all'altro, al great di consentire una corretta applicazione della giustizia.

Report this page